Viaggiare alla scoperta del mondo, perché rivolgersi ad un’agenzia viaggi

viaggiare

Negli ultimi anni, con lo sviluppo di tecnologie che hanno semplificato di molto alcune attività legate al turismo, la soluzione personale o il cosiddetto “fai da te”, sta prendendo sempre più piede.

Online è possibile trovare, infatti, numerosi portali che offrono la possibilità di prenotare camere di un hotel o di acquistare biglietti per ogni mezzo di trasporto, in pochissimi passaggi e in tutta semplicità.

Vale la pena, dunque, rivolgersi ancora ad un’agenzia?

Quali possono essere gli eventuali vantaggi che può offrire questa soluzione?

In questa guida realizzata a quattro mani insieme ad Arkangelo Viaggi, agenzia viaggi in Provincia di Rimini proveremo dare una risposta a queste domande analizzando le caratteristiche principali di una compagnia di viaggi.

Punti di forza di un’agenzia di viaggi

– LIVELLO DI PROFESSIONALITA’

Viaggiare deve essere prima di tutto un momento di svago e organizzare il proprio iter può risultare un’attività stressante e impegnativa.

Perchè non affidare questo compito a chi lo fa di mestiere e che riesce a seguirti passo a passo?

– VARIABILE ECONOMICA

Alcune persone sono convinte che rivolgersi ad un’agenzia richieda un costo maggiore.

Al contrario un’ottima compagnia ha contatti diretti con aziende di trasporto, tour operator e strutture ricettive.

Inoltre, un buon agente di viaggi è in grado di suggerire delle opzioni che possono soddisfare il cliente dal punto di vista economico.

– EMERGENZA COVID

Nel clima di incertezza in cui l’intero mondo si è ritrovato ad affrontare anche il settore turistico ha dovuto fermarsi per salvaguardare le persone.

Fino a poco tempo fa organizzare un viaggio in Europa poteva definirsi semplice.

Ora organizzare un viaggio potrebbe essere più complicato, date tutte le restrizioni a causa del covid.

Un’agenzia viaggi è la soluzione ideale per organizzare la tua prossima vacanza per riuscire a spostarti liberamente da un posto ad un altro in modo sicuro.

BUROCRAZIA e VISTI

Quando si decide di visitare un paese extra europeo è necessario attraversare i controlli doganali e presentare un visto valido per l’ingresso al paese desiderato.

Il visto deve essere richiesto prima di partire per il viaggio e diversificato in base al paese.

È da mettere in conto che data l’emergenza sanitaria i controlli sullo stato di salute dei viaggiatori saranno sicuramente intensificati.

Rivolgendoti ad un’agenzia di viaggi non dovrai preoccuparti di ricercare informazioni sui documenti necessari per poter visitare il paese che hai scelto e di fare tutte le pratiche burocratiche per ottenerli.

L’agenzia viaggi si occuperà di tutto: richiesta del visto, assicurazione sanitaria ed eventuali analisi mediche da eseguire prima della partenza.

Potrai in questo modo partire serenamente e con tutti i documenti in regola.

– TUTELA IN CASO DI ANNULLAMENTI

Da quando il covid-19 è entrato nella nostra quotidianità, uno delle principali problematiche che i viaggiatori hanno riscontrato nell’annullamento del viaggio è stato proprio il rimborso dello stesso.

Infatti, quando è scoppiata la pandemia nessuno era preparato al rimborso totale del viaggio in quanto prima le persone che annullavano la vacanza erano davvero poche e non si trattava quasi mai di un cancellamento ma di uno spostamento di date.

Per fortuna quando il mondo ha iniziato ad uscire da questa situazione complicata le compagnie e i vari portali si sono resi disponibili per un parziale rimborso del viaggio o in alcuni casi, laddove non era possibile, la creazione di un codice coupon da utilizzare senza data di scadenza.

Diversa era la situazione di chi aveva prenotato una vacanza tramite un’agenzia di viaggi, i viaggiatori sono stati tutelati al 100% ricevendo il rimborso senza nessuna difficoltà.

Dopo tutti questi elementi a favore dell’agenzia vuoi ancora affidarti alle tue sole forze per organizzare il viaggio dei tuoi sogni? Corri nell’agenzia viaggi più vicina e parti!