Menaggio e Mandello del Lario: il Lago di Como come non lo avete mai visto

Il Lago di Como non offre solo le bellezze del capoluogo lariano o di altre location conosciute in tutto il mondo come Laglio o Bellagio: ogni paese che vi si affaccia, infatti, è una perla di un tesoro che merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza. Si pensi, per esempio, a Menaggio, a cui si può arrivare in macchina o addirittura in battello. Il suo lungolago propone aiuole in fiore e una vegetazione rigogliosa che regala l’ombra ideale per una passeggiata anche in piena estate, mentre il centro abitato più interno è tutto un susseguirsi di ville patrizie.

Nella frazione di Loveno c’è, per esempio, Villa Mylius Vigoni, che accoglie manifestazioni culturali, seminari e convegni internazionali, oltre a essere la sede del Centro Italo-Tedesco. Il suo parco è aperto al pubblico il giovedì pomeriggio, ma è necessario prenotare.

Menaggio è attraversata dalla Strada Regina, che risale addirittura al periodo dei Romani, e trova uno dei suoi siti più affascinanti nel campanile pendente della Chiesa di S. Bartolomeo e S. Nicolao, che fu costruito nel Settecento. Dopo aver lasciato la frazione di Nobiallo ci si può dirigere verso il borgo abitato di Croce, e da qui iniziare l’ascesa fino ai 500 metri della cima del monte Crocetta, da cui si gode di una visuale panoramica davvero speciale del lago. A breve distanza ci sono i resti delle trincee della Linea Cadorna, eredità della Prima Guerra Mondiale.

Sul ramo lecchese del lago di Como c’è, invece, Mandello del Lario, centro fondato dai Romani ma con un nucleo architettonico di epoca medievale che è visibile ancora oggi. Un mix di stili caratterizza il paese: si passa dalla torre romana del Pretorio alle ville in stile liberty edificate agli inizi del secolo scorso, mentre nella Chiesa di San Giorgio, ubicata lungo il sentiero del viandante, ci sono affreschi di pregio databili al Quattrocento.

Nella frazione alta di Maggiana spicca la Torre del Barbarossa, ma il vero motivo per il quale Mandello è rinomata in tutto il mondo va individuato nelle due ruote: qui, infatti, si trova la sede della Moto Guzzi, fondata poco meno di un secolo fa.

Mandello e Menaggio sono solo due dei numerosi centri abitati che si affacciano sul Lario in cui è possibile trovare e acquistare dimore di lusso. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a professionisti del settore, come quelli di Immobiliare Como Lake, pronti a fornire un’intermediazione attenta e competente per ogni compravendita.