Il blog per le famiglie che viaggiano:famigliainfuga.com

famigliainfuga.com il blog di viaggio (002)

Viaggiare con la famiglia è un piacere infinito, rafforza i legami, unisce e crea ricordi che il tempo non scalfisce ma, allo stesso tempo, organizzare un viaggio può risultare estremamente difficile e dispendioso, soprattutto quando la famiglia è numerosa oppure nel caso in cui abbia esigenze particolari.

Famigliainfuga.com è il frutto di questo desiderio di viaggiare, scoprire posti nuovi con tutta la famiglia, sempre con un occhio rivolto al portafoglio.

 

Come nasce il blog

Il blog è stato creato nel 2017 da Michele Valente e da sua moglie Chiara Sau che, appassionati di viaggi e di buona cucina, hanno trovato il modo di trasmettere la loro passione anche ai figli Gabriele e Alessia, i bambini con la valigia di casa Valente.

La spinta a creare questo blog è arrivata nel 2017 quando i Michele e Chiara ricevono la diagnosi del loro figlio di 9 anni Gabriele: il bambino ha la Sindrome di Ehlers-Danlos del tipo ipermobile. Si tratta di una malattia rara e degenerativa le cui cause sono tuttora sconosciute anche se sembra che sia provocata dall’alterazione di un collagene. I sintomi che hanno messo in allarme i genitori sono stati: l’eccessiva ipermobilità delle articolazioni e l’iperestensibilità della cute. Inoltre il bambino lamentava un dolore cronico ad arti e giunture ed ecco, ora veniva finalmente alla luce il motivo di quel continuo dolore.

La risposta a qualsiasi malattia invalidante può essere di due tipi: la resa, con l’abbandono di qualsiasi desiderio, progetto o ambizione, oppure al contrario, si può scegliere di fare più di prima, apprezzando ogni giorno e utilizzando al meglio il proprio tempo per vivere esperienze indimenticabili, al fianco di chi si ama. Questa è stata la scelta dei Valente che non perdono occasione per concedersi qualche giorno di vacanza in giro per il mondo, appena ne hanno la possibilità.

 

Gli articoli del blog

Il blog affronta tutti i temi che possono rivelarsi interessanti per le famiglie che desiderano viaggiare: mete preferite in Italia e all’estero, modalità di trasporto (aereo, treno, auto, nave), idee per i prossimi viaggi, tanti utili consigli per organizzare una vacanza con bambini e non solo. La sezione Travel News riporta notizie sempre aggiornate riguardanti voli, eventi e curiosità legate al mondo dei viaggi, provenienti da tutto il mondo. Articoli sempre nuovi e interessanti vengono postati quotidianamente sul blog famigliainfuga.com da giovani autori che condividono con i Valente la passione per i viaggi, visti come fuga dal quotidiano, dalla solita routine di tutti i giorni.

Il blog cura ogni aspetto della vacanza: dal libro da portare con sè all’occorrente indispensabile da inserire in valigia, testa e suggerisce le migliori app dedicate ai viaggiatori e propone recensioni accurate su tutti quei prodotti come le maschere subacquee e i gonfiabili che i bimbi di tutte le età desiderano per la loro vacanza al mare.
Non mancano all’interno del blog i consigli culinari di Michele, esperto critico culinario, che propone ricette tipiche della cucina tradizionale italiana, portando nel suo blog i piatti tipici di tutte le regioni.

L’ultima sezione invece, Vita da blogger, aiuta chi è interessato a realizzare un blog di successo fornendo consigli utili a chi desidera diventare un travel influencer oppure uno scrittore di diari e blog di viaggio. I Valente si sono ispirati ai migliori blogger italiani per la creazione di famigliainfuga.com, senza però perdere la loro dimensione di famiglia in fuga, sempre pronta a vivere un nuovo viaggio emozionante.

 

Il camper: la soluzione ideale per viaggiare con i figli

I Valente amano particolarmente i viaggi in camper per la libertà che questo mezzo offre a tutta la famiglia. Con il camper viaggiare è più facile: mentre i coniugi si alternano alla guida, i bambini hanno il camper a disposizione per giocare, riposarsi, fare i compiti, tutto nell’assolutà comodità di una casa su ruote. Il camper si rivela anche particolarmente utile a Gabriele che può viaggiare comodamente e a lungo senza provare affaticamento o dolore. Inoltre ci si può fermare lungo qualsiasi tragitto in una delle tante aree di sosta attrezzata, risparmiando notevolmente rispetto al pernottamento in albergo.

Scelgono il camper anche le famiglie con amico a 4 zampe al seguito, evitando così le difficoltà di trovare una struttura ricettiva disponibile ad accogliere i cani.
Per questi motivi la maggior parte delle esperienze di viaggio della famiglia Valente avvengono in camper e vengono descritte nel blog per offrire al lettore un’analisi dettagliata e razionale dei pro e dei contro di ogni vacanza.

Sul blog sono presenti inoltre diversi articoli sull’acquisto e il noleggio di camper, le aree attrezzate riservate, le app e le fanpage per camperisti e tutte quelle curiosità e informazioni utili da conoscere prima di ogni partenza.

 

Prossima tappa: Capo Nord

Famiglia in Fuga è già al lavoro perché tra due anni, durante l’estate 2021, c’è in progetto un viaggio di un mese, direzione Capo Nord, una delle mete più ambite dai camperisti di tutto il mondo.

Col camper attraverseranno la Svizzera, la Germania, la Danimarca. Arrivati a Stoccolma, in Svezia, proseguiranno lungo la costa del Golfo di Botnia. Prima di puntare verso Capo Nord sarà impossibile evitare una visita veloce al villaggio di Babbo Natale in Lapponia. Del resto per raggiungere Rovaniemi è necessaria soltanto una piccola deviazione e, anche se Babbo Natale non sarà ancora troppo impegnato, essendo estate, Gabriele si divertirà sicuramente ad esplorare il suo villaggio.

Soltanto dopo aver fatto visita all’autentico Babbo Natale il camper dei Valente potrà puntare verso la parte più settentrionale della Norvegia e raggiungere finalmente la falesia di Capo Nord, che si trova sulla punta nord della penisola di Magerøya. Il viaggio sarà in estate, la stagione in cui il sole non tramonta mai al Circolo Polare Artico. Sarà emozionante raggiungere il piccolo mappamondo in ferro di Capo Nord, dove il mondo sembra finire. Anche Alessia, ormai una giovane donna di quindici anni, potrà fare esperienze nuove e straordinarie come la pesca degli enormi granchi di Capo Nord oppure guardare il sole a mezzanotte con la sua famiglia.

Questo viaggio sta iniziando a prendere forma ma ci sono ancora molti aspetti che i Valente devono valutare per poter affrontare con serenità un itinerario tanto meraviglioso quanto impegnativo. Da questa esperienza nascerà un diario di viaggio dettagliato e ricco di informazioni che, forse, potrà rivelarsi utile per la prossima famiglia in fuga verso il Circolo Polare Artico.