Cosa vedere a Ischia: le bellezze naturali e storiche da non perdere

ischia

Quando si parla delle bellezze della nostra Italia, si potrebbero scrivere pagine e pagine. Guardando nello specifico alla Campania, non si può non chiamare in causa Ischia. Detta anche l’Isola Verde, è una località ricca di meraviglie. Se stai valutando la possibilità di trascorrervi le vacanze, sicuramente sarai alla ricerca delle tappe migliori per scoprirla. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo cercato di rispondere alla domanda Ischia cosa vedere.

Castello Aragonese

Quando si parla del Castello Aragonese, si inquadra uno dei luoghi simbolo dell’isola. Il maniero, raggiungibile senza problemi dalla terraferma grazie alla presenza di un istmo in pietra, è da visitare, se possibile, soprattutto in bassa stagione. Il motivo è legato al fatto che, nel periodo clou dell’estate, si rischiano momenti di eccessivo affollamento e di non apprezzare a sufficienza questo luogo meraviglioso. Una curiosità storica interessante riguarda il fatto che l’isolotto su cui sorge era stato inizialmente occupato dai Greci attorno al 470 a.C. Le cose sono però cambiate quando, poco prima della metà del XV secolo, Alfonso d’Aragona allestì una vera e propria cittadella fortificata.

Chiesa del Soccorso

Sono diversi i luoghi sacri di Ischia entrati nell’immaginario collettivo. Uno dei più celebri – e suggestivi – è la Chiesa del Soccorso. Quando la si nomina, non si può non chiamare in causa il luogo suggestivo in cui sorge. La possiamo infatti ammirare nel territorio comunale di Forio e a picco sul mare. Con la sua architettura semplice e pulita e circondata da una natura che non ha eguali in Italia, questa chiesetta di Ischia attira ogni anno tantissimi turisti ma soprattutto numerosi fedeli. A dimostrazione di ciò, è possibile citare i numerosi ex voto.

Museo Archeologico di Pithecusae

Quando si parla della magia di Ischia, non si può non ricordare il fatto che quest’isola è un luogo importantissimo dal punto di vista storico, un fazzoletto di terra sul mare cristallino che, fin dall’antichità, è stato un crocevia di civiltà e culture. Se si ha intenzione di toccare con mano parte di questa mangia, non si può assolutamente farsi mancare una gita al Museo Archeologico di Pithecusae, spazio espositivo che deve il nome a quello che è considerato uno dei più antichi insediamenti greci in Italia (ovviamente si trovava sull’isola).

Il museo si trova a Lacco Ameno e sorge nel nucleo di Villa Arbusto, magione nota anche alle cronache mondane per il fatto di essere stata una delle dimore di Angelo Rizzoli senior.

Tornando al museo vero e proprio, ricordiamo che, nell’ambito dei reperti custoditi, spicca la cosiddetta Coppa di Nestore, una delle più antiche testimonianze di scrittura alfabetica greca.

Giardini la Mortella

Chi ama le piante rare e i giardini, quando visita Ischia deve assolutamente visitare quelli de La Mortella. Progettati da Susana Walton, consorte del compositore britannico Sir William Walton, nel lontano 1956.

Quando li si chiama in causa, è necessario ricordare che si tratta di uno dei più felici esempi di convivenza tra vegetazione mediterranea e piante tipiche delle aree subtropicali del mondo.

Monte Epomeo

Quando si parla di escursioni da non perdere durante una vacanza a Ischia, un doveroso cenno va dedicato alla salita sul Monte Epomeo. La sua cima, si trova quasi 800 metri sopra il livello del mare. Non bisogna preoccuparsi della difficoltà del percorso. Si tratta infatti di una passeggiata accessibile anche da parte di chi non ha molta confidenza con il trekking. La fatica – sopportabile – vale quello che si può ammirare all’arrivo: il suggestivo eremo di San Nicola, un convento agostiniano ricavato dal tufo verde.

Anche la vista è speciale: nelle giornate in cui il cielo è più limpido, si possono infatti intravedere i contorni delle isole dell’arcipelago Circeo, una delle meraviglie del Lazio.