Vacanze all’isola d’Elba: ecco cosa ha da offrire

L’Italia è un paese dalla bellezza sofisticata, a cui nessun turista dovrebbe mai rinunciare. I posti che ha da offrire sono davvero variegati, di diverso genere o specie, ma a lasciare senza parole spesso sono le isole nella loro verdeggiante flora bagnata da acque incontaminate. Tra questi lembi di terra appartenente allo stivale, sicuramente ce n’è una che resta impressa nell’immaginario dei vacanzieri, ovvero l’isola d’Elba.

Si tratta di una famosa isola appartenente all’arcipelago Toscano e, per dimensioni, èla terza più grande in Italia, dopo Sicilia e Sardegna.

La comodità di arrivare ad Elba

L’isola toscana di cui stiamo parlando viene considerata per molteplici aspetti conveniente da considerare come meta di vacanze. Tuttavia il primo vantaggio che offre è il fatto di poterla raggiungere molto facilmente. In tal senso infatti, di norma ci vuole massimo un’ora di traghetto per raggiungere l’isola che emerge maestosa dalle acque del mar Tirreno. Per maggiori info, vedi qui dove prendere un traghetto piombino Elba.

Il porto per antonomasia da cui partire per giungere all’isola d’Elba sicuramente è Piombino. Essendo numerose le compagnie che collegano il continente all’isola il turista può facilmente trovare l’orario di partenza più adatto alle proprie esigenze.

La bellezza delle spiagge

L’isola d’Elba è particolarmente versatile in ciò che ha da offrire, adattandosi quindi alle esigenze e ai gusti di qualunque persona grazie alle spiagge sabbiose che si alternano a quelle di ciottoli.

E, rimanendo in tema di spiagge, le due per antonomasia cui non dovremmo mai rinunciare sono la spiaggia di Cavoli e quella di La Biodola.

Per quanto riguarda la spiaggia di Cavoli, essa è a pochi passi dalla costa meridionale di Marina di Campo. Si tratta di una spiaggia lunga e sabbiosa, il cui fondale basso si addice bene ai vacanzieri con bambini piccoli che possono giocare senza troppe preoccupazioni.

La Biodola invece ha un’estensione di più di 600 metri. Contrariamente a Cavoli il fondale è più profondo, il che la render la zona ideale per chi ama le immersioni subacquee.

Isola d’Elba: mare e non solo

Nonostante l’Isola d’Elba sia meta ambita soprattutto grazie alla sua costa e al mare cristallino, si tratta di una zona che ha anche tanto altro da offrire oltre che all’intrattenimento balneare.

Ad esempio ci sono punti ideali sul territorio che consentono la pratica dello snorkelling. È particolare andare alla scoperta di una flora e di una fauna del fondale marino mai visti sino ad ora. I sub amano immergersi per ritrovarsi dinnanzi ad uno spettacolo meraviglioso che resterà impresso nella mente.

Al contempo ci sono anche molti luoghi da non perdere, tra cui la grotta dello Sbruffo, ove ci si può recare facilmente partendo da una piccola apertura a pelo d’acqua.

Il territorio permette inoltre passeggiate lungo i sentieri, giri in bicicletta, partite a golf e cavalcate. Insomma, si potrebbe tranquillamente vivere una vacanza fatta di relax e attività ricreative all’aperto.

Il parco nazionale dell’arcipelago Toscano

Non dimentichiamo che l’Isola d’Elba appartiene al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il suo scopo è quello di tutelare circa il 50% del territorio dell’isola, che ricordiamo pullula di specie animali e vegetali. E infatti, emblema dell’isola sono il gabbiano reale e il fiordaliso dell’Elba, facilmente osservabili durante il nostro soggiorno in loco.

Infine non poteva mancare un richiamo alla storia. Basti pensare infatti che la sede del Parco Nazionale è un vecchio marfaraggio, ossia il luogo dove un tempo avveniva la lavorazione del tonno. Nella zona a nord dell’isola d’Elba c’è inoltre un museo a cielo aperto, dove è possibile osservare bunker e depositi di munizioni appartenenti al periodo della seconda guerra mondiale.