Le migliori cose da fare in vacanza a Cattolica con bambini

bambini

Tra le località migliori dove andare in vacanza con i bambini c’è Cattolica, ridente cittadina della Romagna. Molto meno caotica di Rimini e Riccione, e con una vasta attività di scelta: vi raccontiamo quali sono le migliori cose da fare a Cattolica in vacanza con i bambini al seguito. 

Acquario di Cattolica

Avere l’opportunità di visitare l’Acquario di Cattolica con i propri figli è una di quelle attività da non lasciarsi sfuggire. In effetti, è il secondo acquario più grande in Italia, dopo quello di Genova: Cattolica è spesso scelta dalle famiglie proprio per questo motivo.

Grazie all’organizzazione in percorsi, si possono ammirare moltissime specie marine e persino terrestri: la presenza dei rettili o degli animali degli abissi, incuriosisce i piccini, ma anche gli adulti stessi. Da non sottovalutare, infine, la possibilità di prendere parte ad alcune esperienze interattive: sono diverse le attività organizzate dall’Acquario stesso. 

Stabilimenti balneari

Indubbiamente, uno dei motivi per cui ci si reca a Cattolica è l’offerta marittima: ci sono innumerevoli stabilimenti balneari che propongono servizi e attività per tutta la famiglia, a misura di bambino, come baby animazione. Oltre al fatto che è impossibile annoiarsi, ci sono molti alberghi proprio nelle vicinanze.

Per chi sogna, dunque, la classica vacanza italiana all’insegna del relax, della spiaggia e del mare, valutare un hotel 4 stelle a Cattolica è una delle opzioni più convenienti. Con la formula pensione completa, poi, il risparmio è assicurato. E poi non si deve pensare a nulla una volta giunti sul posto.

Ruota panoramica

Per una vacanza al mare in Riviera Romagnola, Cattolica è la meta family friendly perfetta dove andare, anche per la presenza della ruota panoramica. La cittadina, a misura di bambino, dispone anche di spazi perfetti dove trascorrere delle serate in famiglia, come il porto. 

E qual è l’attrazione che piace a grandi e piccini? Sì, proprio la ruota panoramica. Un giro breve, dall’altezza assolutamente non elevata, che dà a tutti la possibilità di ammirare il litorale. Nelle vicinanze si trovano anche diverse gelaterie, perfette dove concludere la serata nel migliore dei modi, con un tocco di dolcezza.

Jeepers Kart

I bambini hanno un unico desiderio per la propria vacanza: riuscire a fare delle esperienze super divertenti. A Cattolica possiamo assolutamente accontentarli, poiché c’è una struttura con una pista dedicata ai bambini, ovvero Jeepers Kart, dove ci si può sbizzarrire con go kart e minimoto in totale sicurezza. 

Come ogni struttura in Romagna, il tutto è naturalmente ben servito, in quanto non manca un bar e c’è persino uno spazio verde dove giocare e rilassarsi. Decisamente una di quelle attività che durante le vacanze “salvano” le famiglie. 

Museo della Regina

Cattolica è nota con il nome di “Regina della Riviera”, e in effetti c’è un motivo, per il Museo della Regina. Inserire un’attività culturale è decisamente importante, anche per fare l’esperienza insieme e per arricchire il bagaglio culturale.

Il Museo della Regina, in ogni caso, propone due sezioni espositive, di cui una parte dedicata all’archeologia e l’altra alla cultura del mare, su cui del resto si fonda Cattolica stessa. Per quanto riguarda l’età dei bambini, è adatto dai 6 anni in su, per una maggiore comprensione. 

Gita a Gradara

Naturalmente, si può anche prendere la scelta di fare una gita nei dintorni di Cattolica. A tal proposito, Gradara rimane una delle opzioni più interessanti, per la presenza della Rocca. Si trova nelle Marche, ma a pochi km da Cattolica, che è l’ultima località della Riviera Romagnola.

Ci si può ritagliare una giornata a Gradara, visitando anche il Circo dell’Aria, magari, un’attività ideale da fare con i bambini. Una passeggiata nel centro storico, fermandosi poi a mangiare in una trattoria, permette davvero di vivere una giornata in famiglia tra divertimenti e cultura.

Grotte di Onferno

La possibilità di prenotare un’escursione nelle Grotte di Onferno incuriosisce i più, anche perché sono note con il termine di Grotte dei Pipistrelli. Il motivo? Una colonia di circa 7000 esemplari vive proprio qui. Se non ne avete paura, queste grotte si trovano a circa 30 km da Cattolica.Queste grotte sotterranee si sono create nel corso di milioni di anni, e il merito è dello scorrimento delle acque: ecco perché si notano subito le formazioni di gesso selenico. Un’opportunità da non perdere per una giornata alternativa da trascorrere nei dintorni di Cattolica.