La bellezza dei Laghi Alimini nel Salento

I Laghi Alimini corrispondono ad uno scorcio davvero molto interessante, una vera e propria attrattiva naturale che contraddistingue la costa adriatica del Salento.

Prima di scoprire di che cosa si tratta, e per quale motivo sono considerati così speciali, scopriamo anzitutto dove si trovano i laghi Alimini.

Laghi Alimini: dove si trovano?

I Laghi Alimini si trovano in corrispondenza di un tratto costiero molto ricco di fascino, il quale riguarda la costa adriatica del Salento.

I Laghi Alimini sorgono esattamente sulla strada litoranea che collega Otranto a Torre dell’Orso, e sono molto vicini a quest’ultima località, alla quale è riconosciuto un fascino a dir poco speciale; su Otranto, ovviamente, c’è ben poco da aggiungere, essendo una delle mete turistiche più conosciute a livello nazionale.

I Laghi Alimini, dunque, possono costituire un vero e proprio punto di riferimento sia per chi alloggia a Torre dell’Orso che per chi alloggia a Otranto, senza dimenticare i comuni vicini dell’entroterra.

Cosa sono i Laghi Alimini?

I Laghi Alimini sono due laghi di dimensioni considerevoli situati a brevissima distanza dalla costa, i quali sono collegati l’uno con l’altro da un canale che i salentini hanno sempre denominato “Lu Strittu”.

Il colpo d’occhio che questi due specchi d’acqua sanno offrire è davvero molto suggestivo, e il generale tutto il paesaggio di questa zona è ricco di fascino.

Questi due laghi, infatti, sono circondati da una vegetazione molto fitta e quanto mai tipica della cosiddetta macchia mediterranea, che nel Salento abbonda.

Gli esperti di flora e di fauna, peraltro, considerano i laghi Alimini una zona assai interessante da questo punto di vista.

Alimini, una zona balneare frequentatissima

La località Alimini è molto interessante dal punto di vista turistico non solo per la bellezza dei laghi in questione, di cui abbiamo già parlato, ma anche perché questo tratto costiero è una zona balneare molto rinomata, considerata di fatto la zona balneare di Otranto.

In zona sorgono tantissime strutture ricettive, capaci di soddisfare qualsiasi tipologia di cliente. Così troviamo B&B, Casa Vacanze, Residence, Villaggi Turistici e Hotel vicino Alimini.

Sebbene sul versante Adriatico della costa salentina, infatti, prevalgano le scogliere, in località Alimini sono presenti delle ampie spiagge sabbiose, assolutamente perfette per trascorrere delle piacevoli giornate durante i mesi estivi.

In zona è possibile scegliere tra tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati, e per chi si sposta in auto non è un problema posteggiarla, dato che sono disponibili, in zona, degli ampi parcheggi.

Le celebri pinete della località Alimini

Se si parla della località Alimini non si possono non menzionare le sue bellissime pinete: a ridosso della costa, infatti, sono presenti delle folte pinete che rendono il paesaggio davvero molto accattivante, ed è assai suggestivo ammirare questo verde dalla spiaggia, o magari mentre si fa il bagno.

Per accedere agli stabilimenti balneari della zona è necessario attraversare queste splendide pinete, le quali peraltro offrono un gradevole refrigerio durante le calde giornate estive, non bisogna inoltre dimenticare che nelle medesime sono presenti anche alcuni locali notturni, considerati un autentico punto di riferimento soprattutto dagli ospiti dei numerosi villaggi vacanze della zona.

Per tante diverse ragioni, dunque, la località Alimini merita di essere scoperta in tutti i suoi volti: questo tratto di costa adriatica salentina è davvero incantevole, ed è molto amato anche da chi apprezza gli scorci di natura selvaggia.