Viaggi in Toscana, cosa vedere e le città dove andare

Da  Firenze, Siena e Pisa, e passando per Arezzo, Cortona, San Gimignano e Lucca, viaggiare in Toscana significa visitare una Regione con un patrimonio storico, artistico e letterario che è unico al mondo. Non a caso in Toscana ci sono così tante cose da vedere e da fare che molto spesso è anche difficile scegliere da dove iniziare. Dagli Etruschi alla civiltà romana, è proprio in Toscana che, dal Rinascimento ad oggi, sono infatti nati i più celebri scienziati, artisti e letterati che hanno lasciato il segno con le loro opere.

Quel che è certo è che la Toscana è ideale per chi ama l’arte e la cultura, per chi vuole trascorrere una vacanza nella natura ed anche per chi ama la buona tavola tra piatti tipici e tanti vini locali. Per chi in Toscana vuole fare un tour veloce di 1-2 giorni al massimo, può ad esempio optare per una gita da Firenze a Pisa, e passando per San Gimignano e Siena. In alternativa si può scegliere, per chi ama la natura, una gita di un giorno nella campagna Toscana, oppure si può scegliere Firenze come meta partendo dalla visita alla splendida Galleria degli Uffizi.

Per viaggi in Toscana più lunghi, magari per una settimana, dopo aver trascorso due giorni per visitare Firenze in lungo ed in largo, è possibile spendere gli altri cinque iniziando a trascorrere un giorno a Pisa per visitare la Piazza dei Miracoli, il Duomo, il Battistero di San Giovanni e la Torre Pendente.

La seconda e la terza delle cinque giornate a disposizione si possono trascorrere a Siena e dintorni, ovverosia tra la Val d’Orcia e splendide località come Montalcino e Montepulciano, mentre il quarto giorno può essere riservato ad un tour nel Chianti tra verdi e morbide colline, viti, ulivi, vigneti e cantine. Il settimo ed ultimo giorno di vacanza, ovverosia il quinto dopo aver passato due giorni a Firenze, prevede una tappa che è obbligata per chi vuole trascorrere le vacanze in Toscana.

Ci riferiamo a San Gimignano, un Comune incantevole con la sua architettura medievale. Non a caso il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Da Firenze a Pisa, e passando per Siena, per il Chianti e per San Gimignano, non c’è alcun problema per quel che riguarda il soggiorno ed il pernottamento. Su tutto il territorio regionale, infatti, la Toscana è ricca di strutture ricettive per tutti i gusti e per tutte le tasche, dagli hotel più prestigiosi agli alberghi e passando per i bed and breakfast e per centinaia di agriturismi che sono immersi nel verde.

Da non perdere, inoltre, sono i tanti eventi finalizzati alla promozione del patrimonio artistico e culturale. Tra questi a Siena, dal 22 al 24 settembre del 2017, spicca il Wte World Tourism Event. Trattasi, nello specifico, del Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco che, con un’esposizione ad ingresso gratuito che è aperta al pubblico, è in programma nel Complesso museale di Santa Maria della Scala.