Realizzare un sito di fotografia e consigli con WordPress

Oggi vorremmo parlarvi di come anche voi potreste pubblicare le vostre fotografie della Toscana e le vostre idee, guide e consigli sugli itinerari turistici da seguire nella nostra splendida regione.

Se avete intenzione di realizzare un sito a scopo di lucro, rimanendo quindi in ambito professionale, vi consigliamo naturalmente di sentire qualche professionista o qualche azienda specializzata nella realizzazione di questa tipologia di siti web, altrimenti potete pensare di realizzare il vostro sito o blog anche da soli, utilizzando il CMS più usato del mondo: WordPress.

WordPress viene ormai utilizzato per la realizzazione di qualsiasi tipologia di sito. Spesso è alla base anche di portali molto importanti, tante sono le potenzialità di questo CMS. Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non hostare il vostro sito sul primo spazio web che capita. Soprattutto se avete intenzione di realizzare un sito che attiri molti visitatori, avrete bisogno di ospitare il vostro sito su uno spazio adeguato, come ad esempio questo Hosting WordPress, che ha davvero un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dovrete poi scegliere il layout grafico del vostro sito, il famosissimo tema di WordPress. Grazie alla vastissima comunità online potrete scegliere tra un numero considerevole di temi gratuiti, di cui molti di ottima qualità, oppure investire qualche soldino per acquistare un Tema Premium, che rispetto ai classici temi gratuiti avrà in genere più funzionalità e possibilità di personalizzazioni.

Il passo successivo sarà quello di scegliere i giusti plugin. In questo caso vi consigliamo di non sovraccaricare il vostro sito di plugin inutili e di scegliere solo quelli di cui siete sicuri che potranno dare un valore aggiunto al vostro sito.