La crisi e i prestiti cambializzati

prestiti

Ormai non parliamo d’altro che di crisi, la crisi è dappertutto, condiziona le nostre vite in maniera molto forte. Purtroppo il nostro tenore di vita è stato devastato da una delle crisi economiche e finanziarie più dure dell’intera storia dell’umanità e molti italiani non sono più in grado di mantenere lo stesso livello di consumi che avevano prima della crisi.

Certo, i meno fortunati sono finiti direttamente alle mense della CARITAS, ma anche chi non ha subito un destino così duro ha comunque dovuto fare dei sacrifici, dire no ai figli o alla moglie, rinunciare ai divertimenti più costosi.

Alcune tra queste persone hanno fatto una scelta precisa, quella di richiedere dei prestiti online. Il mercato dei finanziamenti online è molto vivo e ha delle regole proprie. Ad esempio http://www.iprestitipersonali.eu/prestito-cambializzato.php spiega come si fa a ottenere un prestito cambializzato che sia anche a tassi bassi.

E’ un modo giusto per reagire alla crisi? E’ utile chiedere prestiti cambializzati? Ad un primo approccio, piuttosto moralista, potrebbe sembrare di no. Dopo tutto in tempi di crisi dovrebbe essere obbligatorio risparmiare, cercare di mettere da parte il più possibile perché ci aspetta un aggravamento pesante della crisi, non la soluzione.

Tutto vero, ma se vediamo le cose da un’altra prospettiva potremmo pensare che proprio grazie ai prestiti potremmo risolvere la crisi. Come? Se la gente chiede prestiti cambializzati e utilizzi i soldi del finanziamento per comprare e consumare, ci saranno nuovi posti di lavoro e sviluppo dell’economia. In pratica i prestiti cambializzati (ma anche altri tipi diversi di finanziamento a tassi bassi) possono mettere in moto un circolo virtuoso che potrebbe aiutarci ad uscire da questo incubo. Certo bisogna stare attenti quando si fa una richiesta di questo tipo. Bisogna, ad esempio, selezionare in maniera veramente attenta la finanziaria a cui si fa la richiesta perché si rischia di incorrere in truffe o comportamenti poco trasparenti. E poi non tutti i finanziamenti cambializzati sono a tassi bassi: è necessario effettuare un’opera di confronto dei vari prestiti, cercando sempre di scegliere l’offerta migliore possibile.

Sembra gravoso questo processo? Se consideri gravoso dedicare 2 o 3 ore per fare qualche richiesta di preventivo prima di fare la tua scelta, ricordati che le cambiali ti perseguiteranno per anni, che per anni dovrai pagare le rate comprensive di capitale e interesse. Se è possibile risparmiare qualcosa facendo una scelta più intelligente, perché non farlo?

La crisi si può battere chiedendo un prestito ma si batte soprattutto utilizzando l’intelligenza, cercando di mantenere il tenore di vita del passato ma spendendo bene. E con un po’ di fortuna, non è nemmeno difficile riuscirci!