Design e arredamento 2018, tendenze per chi lavora da casa

Appassionati di design, ecco le ultime tendenze di arredamento e decorazione per chi vuole arredare casa e ha un angolo ufficio nell’abitazione: stili e ispirazioni che rivoluzioneranno questo anno nuovo.

Design 2018 per la casa

Il 2018 è ufficialmente iniziato e brand e arredatori hanno già dettato quelle che saranno le tendenze in fatto di arredamento e decorazione. Come si fa quindi a descrivere la casa del 2018? Di sicuro, ha una impronta che guarda verso il passato, con una vera invasione del gusto retrò e degli arredi vintage. Ma al contempo è intellettuale, ricercata, chic senza dimenticare la parte conviviale e l’arte di ricevere gli ospiti. Senza dimenticare la funzionalità delle varie stanze, ma aggiungendo tocchi di colore, di natura, di lusso e accessori e decorazioni per sottolineare l’importanza del bello e arredare con gusto. Ancora di spicco la nuova stanza guardaroba, la quale risolve il problema dello spazio nell’abitazione e strutturata da armadi, pannelli dogati e scaffalature degne dei migliori negozi di abbigliamento. Anche qui è importante lo stile, quasi quanto la funzionalità, a patto che tra una scarpiera e un appendi abiti in acciaio dotato di ruote non manchino mai pouf contenitori e scatole per riporre gli abiti al cambio di stagione.

Rosso per arredare casa

Una delle tendenze che dominerà l’anno nuovo è senza dubbio il rosso: esso arriva dritto dalle passerelle di alta moda e lo si ritrova nell’arredamento, soprattutto se si ha intenzione di progettare una stanza barocca o in stile moderno. Arredi imbottiti, sedie, finiture, pareti e anche solo un tocco di rouge tramite uno o più accessori può rendere di tendenza anche uno sgabuzzino portascope. Non c’è rosso senza velluto: è questo il tessuto principale della casa del 2018. Che cosa c’è di meglio di una bella seduta imbottita per godere della sua eleganza e morbidezza? Non serve che sia presente solo sugli imbottiti e in tutte le sfumature di rosso: anche se impegnative, le tende in questo materiale e tappezzeria di velluto in vari colori renderanno originale una stanza anonima, a patto di non esagerare.

Accessori e stili per la casa del 2018

Ottone fa rima con stile retrò, soprattutto per chi deve arredare uno studio: se il 2017 è stato l’anno in cui è scoppiata la moda del gold rose, l’angolo studio del 2018 elegge l’ottone come metallo prezioso e colore da utilizzare e integrare nell’angolo lavoro come accessorio, oppure usandolo nei complementi oppure come tinta per i lampadari e le luci. E’ da coraggiosi usarlo su ampie superfici, ma usato con sapienza renderà increduli e ammirati grazie allo stupefacente risultato ottenuto. Soprattutto se si vuole seguire una linea ben precisa sul tema, ovvero lo stile retrò. Non serve neanche spendere una fortuna, basterà organizzarsi e scovare pezzi unici nei mercatini e nei negozi di modernariato, o semplicemente recuperare una vecchia credenza della nonna riadattandola ad uso ufficio (ad esempio, come libreria o luogo in cui tenere in ordine classificatori e documenti nella parte delle vetrine di sopra, accessori e cancelleria nella parte sotto). Menzione d’onore per il bagno vintage: niente più mobili su misura, ipermoderni e lineari con superfici lisce e rigorose: la caratteristica di questo stile è semplice pur avendo un carattere affascinante, senza rinunciare al comfort. Il vero trend per arredarlo è la carta da parati: in commercio ne esistono ormai moltissime create ad hoc per questo ambiente, ad esempio impermeabili, traspiranti e resistenti all’inevitabile umidità.